Piccinini (VA): “Con il femminicidio di Vanessa Ballan la tragedia di Giulia Cecchettin non ha insegnato nulla. Dobbiamo lavorare da subito perché non può essere che di fronte ad un rifiuto in amore la soluzione sia eliminare l’altra persona”

20 dicembre 2023

(Arv) Venezia 20 dic. 2023 -        “Abbiamo tutti provato delusioni o sofferenze in amore. Non posso davvero pensare che la società di oggi sia attraversata da questa follia che vede gli uomini reagire ad un rifiuto con l’eliminazione dell’altra persona. È assurdo. Non mi faccio illusioni, so benissimo che per cambiare queste cose occorre tempo. Ma a maggior ragione dobbiamo impegnare ogni mezzo per cercare di arginare questo fenomeno che non conosce tregua, con l’ultimo l’omicidio della ventiseienne mamma di Treviso, Vanessa Ballan”. A dirlo, il consigliere regionale Tomas Piccinini, presidente di Veneta Autonomia che aggiunge: “Se nel caso di Giulia Cecchettin la giovane età sia della vittima che del suo carnefice aveva evidenziato le fragilità anche del mondo giovanile, questa nuova tragedia riporta i riflettori sull’incapacità degli uomini di reagire ad un rifiuto in amore se non con la violenza ed è qualcosa di inaccettabile”.

“Dopo la morte di Giulia Cecchettin speravo che qualcosa cambiasse, - continua il consigliere - ma se quella tragedia parlava anche di disagio giovanile vista l’età di entrambi i protagonisti, i femminicidi che si sono succeduti riportano l’attenzione nell’incapacità di accettare un rifiuto e ad immaginare un percorso alternativo. Sono sempre più convinto che dobbiamo muoverci con ancora più determinazione per attivare nei territori servizi sia di formazione che di supporto affidandoli a persone competenti. I numeri di queste tragedie raccontano di un disagio di fondo che va fronteggiato nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibili. Come ho già detto, - conclude Piccinini - siamo di fronte ad una sfida epocale come lo è sempre quando si deve incidere nella mentalità di una società o, meglio, di una parte di essa. Ma è questo l’obiettivo che dobbiamo assolutamente raggiungere”.